Buone notizie da Hollywood!
Come riportato da Variety, i negoziatori del sindacato SAG-AFTRA hanno dato il loro via libera a un accordo provvisorio che porrebbe fine al più lungo sciopero nella storia di Hollywood, condotto dagli attori contro gli studi cinematografici e televisivi. Mercoledì, in un comunicato, il sindacato ha annunciato che il periodo di sciopero di 118 giorni è terminato ufficialmente alla mezzanotte di oggi, giovedì 9 novembre 2023. L’accordo è stato approvato all’unanimità dal comitato di negoziazione del sindacato e sarà poi sottoposto all’approvazione del consiglio nazionale SAG-AFTRA domani, venerdì 10 novembre.
In un’intervista a “The Wrap” pochi giorni prima della conclusione dello sciopero, Noah Hawley, lo show-runner della nuova serie tv di Alien, ha confermato che se lo sciopero fosse terminato rapidamente, le riprese sarebbero riprese in breve tempo, spostando quindi la data di uscita alla prima metà del 2025.
“Attualmente stiamo tutti aspettando la fine dello sciopero, poiché è inevitabile che finirà. Il programma attuale prevede di tornare sul set a gennaio e riprendere le riprese a febbraio. Sembra che le riprese proseguiranno fino a luglio o giù di lì, il che suggerisce che la messa in onda avverrà nella prima metà del 2025.”
Durante lo sciopero del SAG-AFTRA, inizialmente la serie ha cominciato le riprese poiché il cast britannico è riuscito a continuare a lavorare grazie a un contratto con Equity. Tuttavia, durante questo periodo, le riprese si sono svolte senza la partecipazione della protagonista della serie, Sydney Chandler, di nazionalità americana. La produzione è stata poi interrotta definitivamente a fine agosto, con l’intensificarsi dello sciopero SAG-AFTRA.
“Ho completato le riprese per la maggior parte della prima ora. Tuttavia, non sono riuscito a girare nulla con la mia star. Pertanto, la maggior parte dello show deve ancora essere filmato e abbiamo altre sette ore di riprese da effettuare. Sicuramente avrei voluto portare lo spettacolo al pubblico il prima possibile.”
Infine, Hawley ha dichiarato:
“È davvero entusiasmante avere l’opportunità, con film come ‘Fargo’ o ‘Alien’, di immergersi nei mondi creati da questi registi e narratori. Ti fa venire i brividi entrare sul set e sentirti come se fossi sulla Nostromo – ha affermato Hawley, prima di precisare, come sappiamo, che la sua serie in realtà non è ambientata sulla “USCSS Nostromo”, ma su un set ispirato al design del film originale – “Pensi, ‘Oh mio Dio, sono dentro al film!.”