Durante il “Directors Guild of America Latino Summit 2023” tenutosi lo scorso 7 ottobre, il regista Fede Alvarez è stato invitato sul palco a parlare assieme a Guillermo Del Toro dei suoi ultimi lavori, tra cui ovviamente, Alien: Romulus, il nuovo film del franchise di Alien, ora nelle fasi di post-produzione, dopo le riprese concluse a luglio, e con la data di uscita prevista negli Stati Uniti il 16 agosto 2024.
Il regista uruguaiano ha confermato che i lavori sul film stanno continuando, dichiarando di aver finito di montare la sua Director’s Cut e di averla mostrata al produttore Ridley Scott:
“Ho finito la Director’s Cut una settimana fa e ho dovuto affrontare l’incredibile processo dell’invio a Ridley. Volevo che la vedesse prima di chiunque altro. Tutti mi hanno fatto capire che Ridley è davvero un duro. È davvero duro, soprattutto se ha qualcosa a che fare con i suoi film. È stato davvero duro con Blade Runner, che pensavo fosse un capolavoro.”
Parlando della reazione poco entusiasta di Ridley a Top Gun: Maverick, il sequel del 2022 dell’originale diretto da suo fratello Tony, Alvarez sembrava incerto riguardo alle aspettative di Ridley sul suo film di Alien, ma Ridley, dopo aver visto la Director’s Cut di Romulus ha detto al regista: “È fottutamente fantastico!”.
Ho pensato “non è possibile che vinca questa partita”. Anche se Ridley non me lo avesse chiesto, sarei andato lì, mi sarei seduto a un tavolo e lo avrei guardato, pronto alle sue parole. Anche se avesse detto “Hai distrutto la mia eredità”, volevo essere di fronte a lui e guardarlo negli occhi. Non volevo ricevere un’e-mail che riportava “Ridley ha detto che…”.
Ho guidato fino a lì. Ho visto i suoi dirigenti che non potevano vederlo con lui, perché voleva vederlo da solo. Perché era Alien. Era molto importante per lui. Non voleva avere nessuno nella stanza. Questo mi ha reso ancora più terrorizzato mentre aspettavo.
E poi è entrato nella stanza e ha detto “Fede, cosa posso dire? È fottutamente fantastico.” Per me è stato come…ahhh…La mia famiglia sa che è stato uno dei momenti più belli della mia vita avere un maestro come lui, che ammiravo così tanto, guardare un film che avevo fatto ma soprattutto un film del genere…e parlare con lui per un’ora di cosa gli è piaciuto.
Qui potete vedere il video dell’intervento di Fede Alvarez.