Alien Universe: tutto quello che ci aspetta nel prossimo futuro

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Dopo un periodo di assestamento di conseguenza all’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, di volta in volta, soprattutto in questi ultimi mesi, gli annunci dei nuovi prodotti dedicati al nostro amato franchise sono ricominciati ad arrivare meno timidamente.
Siccome le novità che attualmente ci aspettano riguardano fortunatamente quasi tutto l’universo cross-mediale, ho deciso di organizzarli in un articolo, così da tirare un po’ le somme e gasarci ancora di più!

NOTA: Non tutti i prodotti qui riportati avranno una pubblicazione italiana. Se l’edizione italiana è stata annunciata, sarà indicata con la bandierina italiana. Tutte le altre si riferiscono alle edizioni originali internazionali, la cui edizione italiana non è stata annunciata o non è prevista.

Alien: The Roleplaying Game 🇮🇹 (Wyrd Edizioni – pre-order aprile 2021)

Uno dei prodotti più attesi qui in Italia, in merito soprattutto al suo grosso corebook pieno zeppo di lore, è di sicuro il nuovo GDR dedicato all’Alien Universe della Free League, uscito nel 2019. Il titolo verrà distribuito tradotto nel nostro Paese dalla Wyrd Edizioni e i pre-order partiranno il 20 aprile.

Aliens: Another Glorious Day In The Corps: 🇮🇹 (Cosmic Group – fine marzo 2021*)

Rimanendo sempre in tema dei giochi da tavolo, in Italia dovrebbe arrivare presto anche “Aliens: Another Glorious Day In The Corps“, il cooperativo di sopravvivenza edito dalla Gale Force Nine e uscito nel tardo 2020. Il distributore italiano sarà la Cosmic Group, ma il titolo fisico non arriverà tradotto. Tuttavia, in italiano saranno presenti le carte e il manuale digitali. Salvo ulteriori ritardi causa Brexit, in teoria dovrebbe essere disponibile da fine marzo 2021.

“Alien 1” Marvel Comics: 🇺🇸 (Marvel Comics – 24 marzo 2021)

Sicuramente, il nuovo corso dell’Alien Universe a fumetti della nuova proprietaria Marvel Comics è il prodotto di più vicina pubblicazione che desta maggior curiosità tra i fan del franchise. Il 24 marzo negli Stati Uniti debutterà quindi “Alien 1” il primo spillato di questa nuova testata, e che porterà la firma di Phillip Kennedy Johnson (qui l’intervista fatta all’autore da Alien Universe Italia) e di Salvador Larroca.
Per il momento non si hanno notizie su di una futura pubblicazione italiana.

“Aliens: Infiltrator” 🇺🇸 (Titan Books – 20 aprile 2021)

La Titan Books ad aprile presenterà “Aliens: Infiltrator” dello scrittore Weston Ochse, annunciato ancora qualche tempo fa come il romanzo prequel del nuovo videogame “Aliens: Fireteam” della Cold Iron.

“Aliens: The Original Years Vol. 1” Omnibus 🇺🇸 (Marvel Comics – aprile 2021)

La Marvel Comics ha annunciato anche una nuova collana di Omnibus intitolata “The Original Years”, dove verranno ristampate le storie a fumetti della storica testata “Aliens” della Dark Horse Comics. Ad aprile 2021 verrà pubblicato il primo volume.

“Aliens: Fireteam” 🇮🇹 (Cold Iron – estate 2021)

Dopo un periodo di silenzio durato fin troppo tempo, in questi ultimi giorni la Cold Iron ha finalmente svelato il titolo e i primi veri dettagli del loro videogame, già da tempo annunciato, ambientato nell’Alien Universe. “Aliens: Fireteam“, questo il titolo del prodotto, sarà uno sparatutto di sopravvivenza in cooperativa con protagonisti una squadra di Colonial Marines, pronti ad una nuova ed adrenalinica “caccia all’insetto” senza esclusione di colpi. Il gioco uscirà su PC e console quest’estate.

“Alien: Fate of the Nostromo” 🇺🇸 (Ravensburger – 1° agosto 2021)

Fresca di questi giorni è anche la notizia di un nuovo gioco da tavolo che rende omaggio al primo film della saga. “Alien: Fate of the Nostromo“, distribuito dalla Ravensburger, sarà un cooperativo da 1 a 5 giocatori che ricalcherà le dinamiche di sopravvivenza del primo film della saga. Il titolo arriverà sugli scaffali il prossimo 1° agosto.

“Alien 3: The Lost Screenplay” 🇺🇸 (Titan Books – 31 agosto 2021)

Tra il 2018 e il 2019, la seconda bozza della sceneggiatura rigettata di William Gibson per Alien 3 ha preso vita in due forme: la Dark Horse Comics ne ha fatto una miniserie a fumetti, mentre la Audible ne ha fatto un adattamento in audiolibro. Poteva mancare quindi un romanzo? Ovviamente no, ed ecco quindi arrivare la Titan Books con “Alien 3: The Lost Screenplay“. Ma la cosa più interessante di quest’ultimo adattamento ad opera di Pat Cadigan è che sarà basato sulla prima bozza di Gibson, dai toni decisamente più da action-movie, e non sulla seconda come i titoli precedenti. Il romanzo arriverà sugli scaffali il prossimo 31 agosto.

“Aliens: The Original Years Vol.2” Omnibus 🇺🇸 (Marvel Comics – agosto 2021)

Ad agosto 2021 arriverà anche il secondo Omnibus della collana “Aliens: The Original Years” di casa Marvel Comics.

“Aliens: Artbook” 🇺🇸 (Titan Books – 7 settembre 2021)

Dopo l’artbook “40 Years 40 Artists” dedicato al quarantennale di Alien, la Titan Books (in collaborazione con Printed in Blood) non poteva esimersi ovviamente nel pubblicarne uno dedicato al sequel di James Cameron. Il volume includerà oltre 100 pezzi di vari artisti, tutti a celebrazione di Aliens! L’uscita è prevista per il 7 settembre.

“Dietro le Quinte di Aliens” 🇮🇹 (Saldapress – fine anno 2021)

La casa editrice italiana Saldapress, a causa del passaggio dei diritti alla Marvel Comics, ha dovuto purtroppo interrompere la pubblicazione dei fumetti di Alien in Italia, dopo tre bellissimi anni. Nonostante ciò, la sua esperienza con il franchise di Alien non è finita del tutto. Infatti, a dicembre 2020 ha tradotto e pubblicato il fantastico volumone di J.W. Rinzler dedicato al Making Of di Alien, uscito per la Titan Books nel 2019. La Saldapress ha in programma per fine anno 2021 di portare in Italia anche il secondo volume dell’autore, stavolta dedicato ad Aliens.

“Alien” Serie TV (FX – data da definire)

Ed eccoci arrivati al titolo sicuramente più atteso! Tutti sappiamo ormai che durante l’Investor Day 2020, la Disney ha annunciato la prima serie tv dedicata ad Alien, attualmente in fase di sviluppo alla FX assieme allo showrunner Noah Hawley. Di questo progetto ufficialmente ancora non sappiamo praticamente nulla, tranne che Ridley Scott è in trattative avanzate come produttore esecutivo e che sarà ambientata sulla Terra in un “futuro non troppo lontano“. Nessun data ovviamente è ancora stata resa nota, ma in Italia la serie arriverà probabilmente tramite la piattaforma STAR di Disney Plus.

Qual è il titolo che aspettate di più? Fatemelo sapere nei commenti!


Continuate a seguire il sito e la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dall’Alien Universe! Vi aspettiamo anche nella community!

 

 

 

 

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *