I romanzi dell’Alien Universe: una guida alle pubblicazioni in Italia

Xeno

Spinto dal successo della guida ai fumetti dell’Alien Universe pubblicati in Italia, ho deciso di scriverne una riguardante invece i romanzi legati al franchise arrivati nel nostro Paese durante il corso degli anni.

Parliamoci chiaro sin da subito, i libri dedicati alla saga tradotti e pubblicati qui da noi sono veramente pochi e la stragrande maggioranza sono novellizzazioni dei film originali e dei fumetti precedentemente pubblicati dalla Dark Horse Comics, ma mi sembrava giusto, per completezza, riportarli ugualmente.
Invece di fare un excursus temporale come ho fatto con la guida ai fumetti, mi limiterò a farne una più schematica, dal momento che, essendoci state varie ristampe per alcune pubblicazioni nel corso degli anni, il tutto potrebbe risultare un po’ confusionario da leggere se riportato cronologicamente.

(N.B: Se non riuscite a visualizzare correttamente le slideshow di immagini poste a fine di ogni titolo, assicuratevi di aver attivato Javascript nel vostro browser web. Provate anche semplicemente ad aggiornare la pagina).

Le novellizzazioni dei film:

Alien (Alan Dean Foster)

Nell’ottobre del 1979, oltre all’uscita nei cinema italiani del primo capitolo della saga diretto da Ridley Scott, arriva nelle librerie la novellizzazione del film curata dal celeberrimo Alan Dean Foster. Il libro in Italia riscuote successo e fino ad oggi, si contano ben 9 edizioni tradotte pubblicate, tutte con la stessa traduzione di Pier Luigi Cecioni.

Doveroso segnalare che tutte quante le ristampe del romanzo erroneamente riportano “Park” come il nome di Ripley. Solo l’ultima ristampa della Kappalab, uscita qualche mese fa, riporta finalmente il nome corretto del tenente, ovvero Ellen.
Per un approfondimento su questa questione, potete leggere l’articolo “Chi è Park Ripley?” dal blog “30 anni di Aliens” del collega Lucius!

Ecco tutte le uscite in ordine cronologico con le suddette copertine:

Ottobre 1979 – Sonzogno (Narrativa Sonzogno) – con foto tratte dal film;
Gennaio 1980 – Club degli Editori – con foto tratte dal film;
Maggio 1980 – Bompiani (Tascabili Bompiani n. 193);
Settembre 1985 – Euroclub (Narrativa Club Tenebre);
Gennaio 1988 – Bompiani (Tascabili Bompiani n. 193);
Gennaio 1995 – Fabbri Editori (La Biblioteca del Brivido n. 6);
Marzo 1996 – Bompiani (I grandi tascabili 483);
Maggio 2004 – Mondadori (Oscar varia n. 1871, riacquista i diritti dopo la director’s cut al cinema);
Novembre 2017 – Kappalab.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aliens (Alan Dean Foster)

Arriva il 1986 e stavolta è il turno della novellizzazione di Aliens, il secondo capitolo diretto da James Cameron, curata sempre da Alan Dean Foster.
In Italia il libro arriva sugli scaffali, come di consueto, poco dopo la proiezione del film nei cinema. Stavolta le ristampe pubblicate sono solamente 3 e l’ultima si ferma al 1992. La traduzione è sempre la stessa ed è a cura di Roberto C. Sonaglia.

Ottobre 1986 – Romanzi Sonzogno;
Marzo 1987 – Euroclub;
Maggio 1992 – Fabbri Editore – Narrativa Contemporanea.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alien 3 (Alan Dean Foster)

Nel 1992 fa il suo ingresso nelle sale italiane, anch’esso nel mese di ottobre, Alien 3 di David Fincher e ancora una volta la Sonzogno non si fa aspettare e porta la novellizzazione, ancora a cura di Foster, nei nostri negozi lo stesso mese.
Di questo romanzo vede la luce una sola ristampa, tra l’altro dopo pochi mesi, curata dalla “Club” Edizioni.

Ottobre 1992 – Romanzi Sonzogno;
Gennaio 1993 – Edizioni Club.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alien: La Clonazione (A.C. Crispin)

Concludiamo la prima parte della guida con la novellizzazione del quarto ed ultimo capitolo della saga originale, Alien: La Clonazione, scritta stavolta da A.C. Crispin ed uscita nel Bel Paese nel febbraio del 1998 sempre grazie alla Sonzogno. Di questo ultimo titolo, non ne sono mai state prodotte ristampe.

Febbraio 1998 – Sonzogno

Sempre nel febbraio ’98, la Fanucci Editore distribuisce inoltre la “Junior Novelization” ufficiale del film curata da Terry Bisson. Il volume in realtà non è altro che la trascrizione completa della sceneggiatura della pellicola.

Febbraio 1998 – Fanucci Editore

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alien: Covenant (Alan Dean Foster)

La saga di Alien trova nuova linfa vitale nel nuovo millennio con “Prometheus” di Ridley Scott, ma la novellizzazione del film non viene mai realizzata, o meglio, viene realizzata ma solo per il mercato giapponese.
Il 2017 invece vede il ritorno dello xenomorfo al cinema grazie ad Alien: Covenant, e la Titan Books ne presenta la novellizzazione con Alan Dean Foster tornato nuovamente dietro la scrivania.
Il romanzo arriva in Italia grazie alla Sperling & Kupfer in contemporanea con l’uscita nelle sale.

Maggio 2017 – Sperling & Kupfer

9788820063047_0_0_0_75
Maggio 2017: Sperling & Kupfer

Le novellizzazioni dei fumetti:

Alien: Dentro l’Alveare (Robert Sheckley)

Nell’ottobre del 1996, pubblicato nella collana editoriale “Urania”, la Mondadori porta in Italia il romanzo di Robert Sheckley “Aliens: Alien Harvest”, con il titolo “Alien: Dentro l’Alveare”. Il libro altro non è che la novellizzazione della miniserie a fumetti “Aliens: Hive” (o Harvest), scritta da Jerry Prosser, pubblicata dalla Dark Horse Comics originariamente nel 1992 e arrivata nel nostro Paese grazie alla Play Press nel 1994.

N.B: Come specifica Lucius, nel 1996 la collana “Urania” tentò un esperimento che poi risultò fallimentare, cercando di ampliarsi e provando a vendere in libreria, pubblicando quindi, per ogni uscita, un’edizione apposita identica in tutto e per tutto, tranne che per il numero sulla costa. L’esperimento durò per una quindicina di numeri e ad ottobre toccò ad “Alien: Dentro l’Alveare”, che uscì quindi in edicola (con il numero 1294) e in libreria (con il numero 5).

Ottobre 1996 – Mondadori (Urania)

91S7d3k3hsL
Ottobre 1996: Mondadori (Urania)

Aliens: Il Nido Sulla Terra e Aliens: Incubo (Steve Perry)

Passano un paio d’anni dall’uscita di “Dentro l’Alveare” ed è la Sperling & Kupfer a presentare non una ma ben due uscite dedicate al franchise Alieno. Nel marzo del 1998 infatti la casa editrice rilascia “Aliens: Il Nido Sulla Terra” e “Aliens: Incubo”. I due libri sono rispettivamente la versione italiana del primo (Aliens: Earth Hive) e del secondo capitolo (Aliens: Nightmare Asylum) della trilogia di romanzi scritti da Steve Perry e pubblicati dalla Bantam Books, a loro volta novellizzazioni delle prime due storie della trilogia fumettistica di Mark Verheiden. Peccato che la Sperling & Kupfer non abbia mai completato l’opera pubblicando anche l’ultimo albo della trilogia di Perry “Aliens: The Female War” e novellizzazione del terzo ed ultimo capitolo della saga di Verheiden.

Aliens: Il Nido Sulla terra – marzo 1998 – Sperling & Kupfer
Aliens: Incubo – marzo 1998 – Sperling & Kupfer

Questo slideshow richiede JavaScript.

I romanzi originali:

Alien: Oltre l’Oscurità (Tim Lebbon) e Alien: Il Fiume del Dolore (Christopher Golden)

Concludo la guida riportando gli unici due romanzi originali del franchise che sono arrivati sul mercato italiano, pubblicati solo in formato di audiolibro dalla Audible: si tratta di Alien: Oltre l’Oscurità e Alien: Il Fiume del Dolore (Alien: Out Of The Shadows e Alien: River Of Pain), ovvero l’audio-adattamento del primo e del terzo romanzo della trilogia della Titan Books del 2014. I due titoli, scritti rispettivamente da Tim Lebbon e da Christopher Golden ma curati da Dirk Maggs nelle versioni in audiolibro, sono a tutti gli effetti romanzi originali dell’Alien Universe, escludendo solo poche scene da “Il Fiume del Dolore”, che sono ispirate al fumetto “Aliens: Newt’s Tale” (Dark Horse Comics – 1992) probabilmente come omaggio dell’autore. Da qualche mese negli Stati Uniti è stato pubblicato l’adattamento in audiolibro del secondo romanzo della trilogia, “Alien: Sea of Sorrows”, a completamento quindi della serie. Speriamo che la Audible prima o poi ce lo presenti anche qui da noi.

N.B: Sottolineo che sebbene sia stata presentata come trilogia, le storie che si svolgono nei tre romanzi della Titan Books non sono collegate fra di loro.

Alien: Oltre l’Oscurità – dicembre 2016 – Audible
Alien: Il Fiume del Dolore – luglio 2017 – Audible

Questo slideshow richiede JavaScript.

Reperibilità:

Al momento, gli unici titoli attualmente in produzione e di facile reperibilità sono l’ultima ristampa del romanzo di Alien curata dalla Kappalab e l’adattamento di Alien: Covenant della Sperling & Kupfer. Potete acquistarli anche su Amazon.it
Per quanto riguarda invece gli audio-libri di “Oltre l’Oscurità” e “Il Fiume del Dolore”, si possono ascoltare tramite abbonamento al servizio Audible oppure acquistandoli su App Store tramite l’app iBooks.
Tutti gli altri romanzi sono ovviamente fuori produzione ma potete trovarne delle copie usate cercando su eBay.it (alcuni titoli sono venduti a prezzi davvero irrisori), oppure cercando in qualche libreria o fiera/mercatino specializzati.

Se avete bisogno di alcuni chiarimenti o per qualsiasi altra domanda, contattatemi utilizzando la sezione “Contatti” del sito, oppure più facilmente tramite la pagina Facebook o iscrivendovi alla community.

Ringrazio infine il collega Lucius74 della bellissima pagina 30 anni di Aliens per la gentilezza e disponibilità, per avermi chiarito alcuni dubbi sulle pubblicazioni e per avermi regalato delle chicche interessanti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...