Terry Gilliam: “Mi era stato offerto di dirigere un sequel di Alien”

In un’intervista rilasciata al sito Rogerebert.com in occasione del Karlovy Vary International Film Festival 2018, il regista Terry Gilliam (Monty Python e il Sacro Graal/Il Senso della Vita, Brazil, Paura e Delirio a Las Vegas, l’Esercito delle 12 Scimmie…) ha dichiarato che in passato, avrebbe ricevuto l’offerta di dirigere un sequel di Alien, probabilmente il quarto capitolo della saga.

Ecco le parole del regista:

Mi era stato offerto di dirigere un sequel di Alien perché a quel tempo ero un regista molto desiderato, specialmente per via di “Time Bandits” (i Banditi del Tempo) e “Fisher King” (La Leggenda del Re Pescatore), ma quel tipo di film non faceva per me. Lavorare per uno studio è come fare un lavoro di fabbrica. Il mio ultimo lavoro in fabbrica è stato nello stabilimento di assemblaggio della Chevrolet a Los Angeles, durante il mio primo anno di college. Facevo il turno di notte. Mai più!”

20141101-brazil-qa-with-terry-gilliam-1920x1080_1

In seguito il regista spende qualche parola, e anche qualche critica, sul primo capitolo della saga diretto da Ridley Scott:

“‘Alien è solo un treno fantasma dove qualcosa ad un certo punto salta fuori e non sai chi sarà il prossimo a rimetterci la pelle. Quando ho visto il primo Alien tutto quello che continuavo a dire era soltanto: ‘Uccidili tutti e basta!’, perché sai che prima o poi sarebbero morti tutti. Alla fine, Sigourney Weaver, che abbiamo visto essere un ufficiale militare davvero tosto, corre in giro in biancheria intima cercando di trovare il suo gatto. Dateci un taglio!”

Gilliam infine aggiunge:

“Ci sono dei momenti grandiosi nel film, ma la scena che non avrebbe mai dovuto esserci è quella che mostra l’alieno quando viene espulso dalla camera stagna. Vediamo la creatura che alla fine non è altro che un ragazzo in una tuta. Fino a quel punto avevi visto molto poco dell’alieno e sembrava enorme e terrificante. Quella fu una scelta molto intelligente! Era come lo squalo in “Jaws” (“Lo Squalo” di Steven Spielberg”). Dissi a Ridley: “Non la vuoi veramente quella scena alla fine del film! Tagliala!”

Alien_1979

Che ne pensate delle parole del regista? Vi sarebbe piaciuto vederlo dietro la macchina da presa di uno dei capitoli della saga? Siete d’accordo con le critiche mosse al primo film di Ridley Scott?

Continuate a seguire il sito e la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dall’Alien Universe! Vi aspettiamo anche nella community

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...